Il bizzarro mondo dei quanti (I blu) by Silvia Arroyo Camejo, S. Ruggerini PDF

By Silvia Arroyo Camejo, S. Ruggerini

ISBN-10: 8847006430

ISBN-13: 9788847006430

ISBN-10: 8847006449

ISBN-13: 9788847006447

Scritto prima dell'esame di maturit? da una giovane di eccezionale talento, questo libro colma il vuoto esistente tra los angeles letteratura divulgativa sulla fisica quantistica, che normalmente evita ogni formulation matematica, e l. a. letteratura specialistica, ben farcita, invece, di matematica avanzata. L'autrice, appena diciannovenne, con l'ausilio della sola matematica della scuola superiore, introduce il lettore ai principi della fisica dei quanti. Se ne ricava uno sguardo profondo sul microcosmo, il regno affascinante delle particelle elementari: oggetti il cui comportamento si distingue in modo drastico e fondamentale da tutto ci? a cui ? avvezzo il nostro umano buonsenso. "Un libro... che avrei desiderato avere a 17 anni".Silvia Arroyo Camejo "In modo assolutamente preciso dal punto di vista fisico, l'autrice spiega con grande passione e divertimento i fondamenti della moderna fisica quantistica ... "Prof. Reinhold A. Bertlmann "Un libro stupefacente di un'autrice straordinaria! Si avverte il suo entusiasmo in keeping with gli enigmi e le stranezze del microcosmo in ogni paragrafo".Prof. H. Dieter Zeh

Show description

Read or Download Il bizzarro mondo dei quanti (I blu) PDF

Similar quantum theory books

Get Path Integrals in Quantum Mechanics, Statistics, Polymer PDF

This can be the 3rd, considerably increased version of the great textbook released in 1990 at the idea and functions of direction integrals. it's the first publication to explicitly clear up course integrals of a wide selection of nontrivial quantum-mechanical platforms, particularly the hydrogen atom. The suggestions became attainable via significant advances.

New PDF release: An Introduction to Quantum Physics. The M.I.T. Introductory

An advent to Quantum Physics. The M. I. T. Introductory Physics sequence

Die Geburt der Quantenphysik: Boltzmann, Planck, Einstein, - download pdf or read online

Das crucial bietet einen Überblick zur Entstehung der Quantenphysik, beginnend bei Plancks Formulierung des Strahlungsgesetzes über die Weiterentwicklung durch Albert Einstein bis hin zur modernen Quantenmechanik auf der foundation der Arbeiten von Heisenberg, Born und Jordan. Die am Fortschritt der modernen Quantenphysik beteiligten Wissenschaftler werden vorgestellt, ihre Theorien und die historischen Zusammenhänge ausführlich erläutert.

Extra resources for Il bizzarro mondo dei quanti (I blu)

Sample text

Siccome la retta interseca l’asse y a circa −3, 36 · 10−19 J, il materiale di cui era fatto il fotocatodo in questo esperimento è caratterizzato dall’avere un lavoro di estrazione pari a circa 3, 36 · 10−19 J. 10) e, di conseguenza, un diverso valore per l’intersezione della retta con l’asse. Il grafico risulta così traslato parallelamente a se stesso. 3), abbiamo dunque: Efot = e · U∗ + West . 14), si può quindi calcolare come h= e · U∗ + West . 15) Con questa tecnica, il valore della costante di Planck ottenuto sperimentalmente nei grossi centri di ricerca, avvalendosi di apparecchiature costose, è di circa 6,626 · 10−34 Js.

La complicata questione se la luce è fatta di particelle o di onde ha rappresentato da sempre un enigma insolubile, tanto per gli antichi filosofi quanto per i primi scienziati. Effettivamente, come vedremo in dettaglio più avanti, nemmeno ai nostri giorni è possibile dare a questa domanda una risposta univoca, in un senso o nell’altro. Da sempre questo dilemma è stato al centro di intense discussioni e ha suscitato battaglie appassionate tra i sostenitori delle opposte teorie. Se si dà uno sguardo retrospettivo alle visioni dominanti nella storia della fisica, si ha davvero l’impressione di assistere a una specie di partita a tennis tra le due teorie.

2) Pertanto è certamente impossibile spiegare questa figura di interferenza attraverso un modello corpuscolare degli elettroni, poiché tale modello prevede una distribuzione completamente diversa per la probabilità di arrivo degli elettroni sulla lastra da quella ottenuta sperimentalmente. Volenti o nolenti, a questo punto bisogna abituarsi all’idea che, in certe condizioni, anche gli elettroni possano – e a volte debbano – essere descritti attraverso un modello ondulatorio, in quanto, evidentemente, una possibilità alternativa di spiegare le cose mantenendo il modello corpuscolare non c’è.

Download PDF sample

Il bizzarro mondo dei quanti (I blu) by Silvia Arroyo Camejo, S. Ruggerini


by Jason
4.3

Rated 4.26 of 5 – based on 6 votes